Scam Alert!!! Come capire se vi stanno truffando quando vi propongono una stanza in affitto!

Purtroppo il mondo delle locazioni di stanze agli studenti è diventato una giungla! A fronte di migliaia di richieste, le stanza disponibili sono veramente poche e gli operatori professionali (o i proprietari seri) si contano su una mano!

Naturalmente questa situazione crea terreno fertile per i furbetti e malintenzionati! Il fenomeno delle truffe online (scamming) sta prendendo sempre più piede, e ogni giorno aiutiamo (gratuitamente) decine di ragazzi a capire se il contratto di locazione proposto, e le condizioni in esso contenute, hanno le caratteristiche di una truffa!

E allora, di seguito alcuni segnali inconfondibili per capire se il vostro “futuro proprietario” è serio, oppure se è un furbetto che sta provando a fregarvi.

 

  1. Il proprietario è straniero. Diffidate da proprietari stranieri. A Padova, nel 99% dei casi, chi affitta case è italiano, anzi, padovano!
  2. Il proprietario vi dice che al momento non è in città, e che pertanto non può incontrarvi o mandarvi video o foto della stanza (ma che tornerà presto nel caso in cui voi decideste di locare la stanza!) Tale spiegazione non ha senso….in fondo, perché dovrebbe fare cio?
  3. Il proprietario vi manda delle bozze di contratto in lingua inglese. Ricorda, siamo in italia, e il contratto dovrà necessariamente essere in italiano! Quindi, se vi mandano un contratto in inglese (certo, potrebbe essere una traduzione per aiutarvi a capire il contenuto del contratto), chiedete sempre la versione in italiano!
  4. Il proprietario vi manda un contratto generico, senza i dati catastali dell’immobile. Ricordati che ogni contratto di locazione deve riportare dei dati specifici dell’immobile, non solo l’indirizzo. I dati catastali hanno questa piu o meno questa forma: NCEU Padova, Foglio 31, Sub. 39, cat /2, Vani 3, rendita catastale €.3.256
  5. Il proprietario vi manda un contratto su un modulo pdf già prefirmato, con firma digitale non autentica.
  6. Il vostro proprietario si rifiuta o non è a conoscenza del fatto che deve registrare il contratto. Ricorda, ogni contratto di locazione superiore a 30 giorni, deve per legge essere registrato presso l’Agenzia Delle Entrate. Il processo di registrazione ha un costo variabile (tra € 80 e € 130 all’anno), e può essere svolto telematicamente presso i canali online dell’Agenzia delle Entrate, o recandosi personalmente presso i loro uffici.
  7. Se siete studenti extra comunitari, il vostro proprietario si rifiuta o non è a conoscenza del fatto che deve obbligatoriamente mandare alla Questura, via raccomandata o posta certificata, la “dichiarazione di ospitalità”, corredata dal contratto, dalla sua registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, dal vostro e dal suo documento di identità. La dichiarazione di ospitalità è un documento fondamentale per voi, per ottenere il permesso di soggiorno.
  8. Il proprietario si rifiuta di fare una video call
  9. Il proprietario non vi manda le foto della casa, oppure le foto della casa sono degli screenshot (spesso presi da siti quali airbnb o immobiliare.it)
  10. Il proprietario si rifiuta di mettervi in contatto con gli inquilini attualmente presenti all’interno della casa, dicendo che al momento la casa è vuota.
  11. Il prezzo della stanza è inferiore rispetto alla media delle altre stanze presenti sul mercato delle locazioni.

 

Nel caso una o più caratteristiche elencate siano presenti, accendi la luce rossa! Probabilmente è uno scam!

Se hai dubbi, noi di Bedstudent ti possiamo aiutare gratuitamente! Mandaci il tuo contratto o raccontaci cosa ti sta succedendo mandandoci un whatsapp al +39 391 754 42 91! Controlleremo noi per te!

 

Sorry, the comment form is closed at this time.